Esperienza Lavorativa

»Posizione corrente

Specialista SEO

Luglio 2013 / oggi

Sostengo le PMI al fine di risolvere i problemi di visibilità del loro sito per aumentando la loro capacità di conversione. In sintonia con il cliente, elaboro strategie di marketing dall’inizio alla fine, offrendo audit approfondite quali ad esempio quella tecnica, analisi delle parole chiave, dei contenuti, revisione dei backlink, ricerche di mercato, analisi della concorrenza al fine di preparare una strategia SEO.
Le attività consulenziali sono monitorare costantemente al fine di dimostrare l’efficacia del rapporto collaborativo nonchè sostenere il cliente con un servizio puntuale.

»Principali esperienze precedenti

Head of SEO

Harvest Digital – London (UK)
Giugno 2011 / Luglio 2013

Sono stato assunto come Head of SEO in una media agency che voleva espandere ulteriormente il proprio business nella search engine optimisation area.
Principali compiti sono stati quelli di costruire il dipartimento da zero, assumendo personale, gestendo il business in essere e facendo quadrare i conti con i cosiddetti documenti P&L (Profit & Loss).

Non per ultimo sono stato responsabile della qualità dei servizi offerti e principale interlocutore e interfaccia tecnica tra l’azienda ed i clienti.

Senior SEO Manager

Universal McCann – Londra (UK)
Feb 2010 / Giugno 2011

Assunto come SEO Manager mi occupo della supervisione di una parte del team SEO e della gestione di parte del portafoglio clienti (esempio Microsoft, Burberry, SunPower), che richiedono una persona efficiente, con un ottimo senso dell’organizzazione e capacità di gestione.
In aggiunta sono responsabile delle analisi di fattibilità e della realizzazione dei preventivi per l’acquisizione di nuovi clienti.

Senior SEO Engineer

Intelligent Positioning Ltd – Wheathampstead (UK)
Set 2009 / Gen 2010

Assunto come Senior SEO per gestire parte del portafoglio clienti dell’azienda composto da clienti di alto profilo quali AXA Investment Manager, Borro, Voicenet Solutions i quali richiedevano una persona professionalmente preparata a rispondere alle diverse esigenze della clientela.
Le mie mansioni erano analizzare le statistiche dei vari siti e comprendere i percorsi di navigazione e le richieste utente e in base a queste modificare i siti per meglio posizionare i siti nelle SERP. Report mensili e meeting con i clienti per presentare i risultati raggiunti, nonchè stesura di documenti con le raccomandazioni da seguire.

SEO Executive

Internet 3C Ltd – Londra (UK)
Nov 2008 / Ago 2009

Come freelancer ho svolto attività SEO per questa ditta di Londra. In particolare mi sono occupato dell’ottimizzazione dei siti web e della loro indicizzazione nei motori di rircerca, effettuando anche l’analisi delle keyword in funzione della richiesta di mercato.
La concreta ed efficace metodologia di lavoro, nonchè i risultati raggiunti, mi hanno visto coinvolto in un numero di attività sempre maggiore.

Direttore Operativo / Front End Web Designer

Web-MA – Crecchio (IT)
Apr 2002 / Lug 2009

A capo delle attività web di una piccola web agency abruzzese. Mi occupavo inizialmente solo della realizzane del front-end dei siti internet dei clienti. Tuttavia, poichè ero la persona più skillata, ho iniziato a lavorre come SEO e PPC team leader, gestendo tutte le attività di digital marketing dell’azienda quali indicizzazione nei motori di ricerca (SEO), gestione di campagne di collegamenti sponsorizzati (PPC), social media e online public relation(SMO).

»Altre esperienze lavorative

VB Software Developer

Ted S.r.l. — Pescara (IT)
Feb 2002 / Apr 2002

Project Manager – VB 6 / Web Developer

Synesis — Pescara (IT)
Mar 2001 / Feb 2002

Freelance VB e Web Developer

Spark S.p.A. — Roma (IT)
Gen 2000 / Feb 2001

Freelance Web Developer / Web Master

Ministero Affari Esteri -– Roma (IT)
Dec 1998 / Nov 1999

Senior NT System Administrator

Enel S.p.A. –- Venezia (IT)
Apr 1998 / Nov 1998

Tecnico hardware

Siemens S.p.A. – Roma (IT)
Nov 1997 / Apr 1998
gosq