Cancellare tutti i contatti dal palmare (e tutti gli appuntamenti)

Avere un palamare e Windows Mobile non sempre è sinonimo di semplicità d’uso. Per cancellare tutti gli appuntamenti e tutti i contatti precedentemente sincronizzati con Active Sync non è semplice. Non esiste un tasto, una combinazione nascosta, un tool nativo che, magari con 200 password di sicurezza, ti permetta di ripulire il tuo palmare senza per questo ricorrere all’hard reset (che significa riportare il PDA alle origini, quando lo avete tirato fuori dalla scatola, e quindi senza un briciolo di software che non sia l’OS preinstallato).

L’alternativa, quella più semplice, per ripulire solo i contatti e gli appuntamenti è stata quella di ricorrere ad una sincronizzazionefasulla con un profilo Outlook vuoto.

Ovviamente anche qua la cosa non è del tutto immediata perchè ovviamente, pur creando un nuovo profilo su Outlook, il database dei contatti e del calendario del PDA si accorgono che il profilo di origine e di destinazione non è lo stesso. E neppure rimpiazzare il file con uno con un file nuovo vuoto funziona. La soluzione (non proprio immediata ma efficace):

  1. Riavviate la macchina in modo che nessun file sia pendente o in memoria
  2. Create un nuovo file di Outlook (pst) completamente vuoto
  3. Copiate il vecchio file (per avere un backup).
  4. Aprite Outlook, cancellate tutti gli appuntamenti e tutti i contatti
  5. Sincronizzate di nuovo il PDA che a questo punto si trova lo stesso profilo e gli stessi file e quindi non ha di che lamentarsi.

In questo modo si ripulisce il PDA. Ovviamente alla fine del processo, dopo aver staccato il palmare e chiuso il Mobile Device Center, si deve ripristinare la copia di backup fatta al punto 3 per riavere tutti i dati indietro.

Se qualcuno conosce una strada più breve, ben venga un commento. Non sono riuscito nemmeno a trovare un tool di terze parti che facesse questa cosa “stupida”.