Dove sono i tasti sulla tastiera

Detta così sembra proprio di essere deficenti. Tuttavia posso immaginare - anche perchè lo sto vivendo - il primo panico che un utente PC-Windows possa provare nell’utilizzare un Mac.

Ci sono molti tasti nuovi (leggasi il tasto eject per aprire lo sportello del lettore dvd) piuttosto che alcuni che ne mancano.

Dopo 14 anni di Pc e di Windows non ho potuto fare a meno di notare l’assenza del tasto fine, ad esempio o del tasto home. Non ci sono davvero, ma le loro funzionalità sono emulate da alcuni shortcut key come del resto esistono nel mondo Windows. E’ solo una questione di abitudine.

Cerco di riassumere i basilari shortcut che ho verificato sul sistema attualmente in uso, un Mac Pro con Leopard che ruggisce. Non me ne vogliate pertanto se queste combinazione non funzioneranno sul vosto iMac.

Da premettere una cosa. Molte funzioni sul Mac vengono fatte tramite il tasto Mela, che credo sia quello che spesso si intende come tasto funzione o fn. Ma non tutto è lasciato a lui. Altre cose le si ottengono con il tasto ctrl. Ovviamente questa lista non è completa.

Selezione di tutto il testo: fn+a Tasto fine: fn+freccia dx Tasto inizio: fn+freccia sx Selezione di una parola: fn+shift+freccia dx o sx a seconda di dove si trova la parola da selezionare Cancellazione di una parola: tasto alt + backspace o delete a seconda dei casi Taglia, copia, incolla: fn + X per il tasgli, V per l’incolla e C per il copia **Attivazione del menù contestuale: ** quello che in Windows si apre con il tasto destro del mouse, sul Mac si apre mantenendo premuto il tasto ctrl e click sull’icona dell’oggetto interessata, sia che sia nella Dashboard che sulla scrivania, piuttosto che sulla casella di testo, ecc. ecc.

Vi rimando poi a questo primo link che ho trovato in rete sugli shortcut di tastiera per Mac o quest’altro link che decisamente è meno confusionario.. Non li ho ovviamente provati e non sò se funzionano o meno, ma almeno si può prendere spunto o imparare qualcosa.