Tab, Firefox e Mac

Perdonate la banalità del titolo, ma il tentativo di scrivere qualcosa di più sensato sarebbe equivalso ad un post condensato nel titolo stesso.

Coloro tra di voi che utilizzano il Mac e Firefox come browser predefinito, probabilmente avranno notato come l’uso del tasto tab per muoversi tra i vari campi di un form di una pagina web, venga gestito erroneamente. Tanto con Firefox 2 che 3, se ci si trova su un campo textbox e si preme tab per muoversi sulla successiva combo (o menù a discesa), noterete che Firefox calorosamente ignorerà il campo in questione per spostarsi sul primo campo successivo per lui valido, voglia esso essere una ulteriore textbox piuttosto che bottone.

 keyboardmousesettingsmac.jpg Preso dall’angoscia più totale, in panico al sol pensiero di continuare a fare un mix tra tastiera e mouse per compilare i form, sono andato alla ricerca del problema. Sembrava dapprima un problema relativo a Firefox, una impostazione per l’esattezza, ma tanto che nelle preferenze che nell’about:config non sono stato capace di trovar nulla.

Mi è balenato a questo punto in mente che il problema potesse essere una qualche impostazione della tastiera. Manco a dirlo, ecco il nocciolo del problema. Un problema direi a questo punto legato solo ad un errata interpretazione di Firefox rispetto alle impostazioni generali del sistema. Già, perchè se notate la figura, il pallino che ora è messo su “All controls”, di default è impostato su “Textboxes and list only”.

In pratica, tutti i programmi, alla pressione del tasto tab, dovrebbero muovere il cursore tra i controlli e le liste, di cui le combo fanno parte. Infatti con le impostazioni di default, se si apre il browser predefinito Apple, Safari, noterete che tutto funziona perfettamente.

E’ quindi un problema tutto di Firefox e degli altri applicativi? Oppure è Safari che magari sotto banco fa qualcosa di più? Lascio a voi trarre le conclusioni, visto che la soluzione su come risolvere è stata data qua sopra.