Da Pay-Per-Click a Pay-Per-Action

Una ventata di novità sta per abbattersi sul sistema di advertising di Google. Vero siamo ancora in beta, ma non oso immagginare cosa potrà succedere quando il sistema divernterà definitivo.

Che il Pay-Per-Click stesse diventando obsoleto, nell’ambiente già si sapeva; che stesso portando problemi (Click-Fraud) anche. Che ci fosse bisogno di una risposta pure, ma questa della Pay-Per-Action non è che mi convinca molto.

In pratica cosa succede. Oggi con il pay-per-click si paga per essere visibili nei collegamenti sponsorizzati in ragione di ogni click ricevuto. Al click corrisponde un pari valore impostato nel pannello di controllo delle AdWords, con il quale google ti fa amministrare l’account (tralasciamo le varie discussioni su rettifiche di prezzo et simili).

Con questo sistema, per quanto “poco efficace” si ha comunque un certo margine di “concorrenzialità” con gli altri competitor.

Quando entrerà in vigore il nuovo sistema, secondo me sarà lo sfacelo e gli AdWords inizieranno ad essere uno strumento che pochi useranno. Perchè?

Il principio di funzionamento del Pay-Per-Action è “mi paghi se vendi” o “mi paghi se hai una prenotazione” o (peggio) “mi paghi se hai un contatto”. Ho tanto da obiettare su questa cosa. Ti pago? Si, ma quanto? Primo dubbio da sciogliere; non saranno più i pochi centesimi ai quali siamo abituati.

Se vendo? Ok, ma per vendere, se io faccio pubblicità per attirare clienti … significa che credo nella pubblicità, e di conseguenza ci crede anche Google che a questo punto si sentirà motivata dal mostrare in primi i link e i collegamenti dei siti che in un certo periodo avranno venduto di più.

E gli altri poveri siti che faranno invece? Quei siti web che nella totale ignoranza dei loro gestori si rifanno solo sulle Adwords e nonostante tutto non riescono a vendere come vorrebbero, cosa succederà a loro? Verranno mostrati nelle ultime posizioni degli annunci? Alla 2 o alla 4 pagina?

Se questo vuol dire maggior lavoro per le agenzie di web marketing e per i SEO … venghino signori e signore … ma nonostante tutto penso che Google non stia andando nella direzione giusta, a parte quella commerciale dove sicuramente si sarà già fatta tutti i suoi bei tornaconti.