Essere corretti ed evitare spam durante l'indicizzazione conviene

Google si sà, è ad oggi il motore pià utilizzato per le ricerche a livello mondiale.

Si stima che un buon 70% delle query giornaliere vengano fatte attraverso questo motore di ricerca. La quantità di risultati che esce fuori è incredibile! Spesso questi risultati si moltiplicano da un giorno all’altro. La “colpa” è in parte di Google, che espande la ricerca alternando ai risultati più consoni quelli generati con una lista di potenziali sinonimi (aggiunti dietro le quinte), e dall’altra parte dei webmaster o dei SEOer che si dilettano a fare SPAM che utilizzano tecniche poco corrette come il cloaking, le doorway pages (che solo oggi rileggendomi le linee guida di Google apprendo non essere più considerate in maniera positiva), il keyword stuffing e tante altre piccole tecniche, che vi posso assicurare, alla lunga non pagano.

Google periodicamente effettua delle pulizie degli indici, e sebbene questa pulizia sia un processo automatico (frutto comunque di codice sempre più raffinato), la risultanza è spesso e volentieri l’eliminazione di molti siti web. E nulla vieta a webmaster e altri SEOer di segnalare al motore stesso dei siti web che non rispettano le loro linee guida. Tale segnalazione è possibile farla presso questo link, e vi posso assicurare che funziona, perchè comunque Google mi ha mandato - per quelle occasioni in cui ho avuto modo di fare delle segnalazioni su alcuni siti non conformi - un fax (si un fax) di risposta dove dicevano di aver preso in carico la segnalazione.

Ed effettivamente, per qualche tempo, i siti segnalati non sono più stati visibili fatto salvo poi tornare nell’indice dopo che gli “errori” erano stati corretti. Google, infatti, dovrebbe inviare all’e-mail principale del sito web - se la trova - una missiva spiegando che se non si provvede alla sistemazione del sito, lo stesso verrà rimosso. Di questo non ne sono certo, ma il fatto che si possa venir rimossi da uno dei più importanti motori di ricerca non è positivo, e per quanto limitato nel tempo, sarebbe comunque una grana che preferisco evitare.