Overture Content Match va in pensione

Poche ore fa ho ricevuto una mail da parte del team di Overture / Yahoo! la quale mi informa che dal prossimo fine marzo 2009, il sistema di Content Match di Overture Europeo cesserà di funzionare in favore di un maggior impegno per i canali di Display Advertising e Sponsored Search.

Non ho mai avuto modo fino ad ora di utilizzare il Content Match di Yahoo!, però posso come operatore del settore confermare la cosa come una grave perdita specie se si sta lavorando nella fase di “Considerazione” (di cui magari parlerò tra qualche post).

Il Content Match è un particolare paragrafo (definiamolo così) del sistema di sponsored search (o keyword advertising che dir si voglia). Grazie a questo sistema la piattaforma di distribuzione degli annunci permette di diffondere i propri annunci posizionando le inserzioni nelle sezioni tematiche dei portali partner, avendo anche la possibilità di implementare dei filtri per operare delle esclusioni tanto per delle parole chiave che per dei siti specifici.

Il Content Match è quindi un sistema che permette di avere una platea di utenza più targhettizzato rispetto all’inserzione tradizionale nei motori di ricerca, e di conseguenza le performance come click trough sono inferiori, ma nella maggior parte dei casi sono più inclini alla conversione.

Sicuramente una gestione di questo tipo è assai onerosa in termini di risorse, di gestione (intesa ad ampio spettro) e con minor ritorni economici per il gestore del canale. Deve essere quindi questa la scelta che ha portato Yahoo! alla sua decisione.

Voi cosa ne pensate in merito? Avete mai usato il Content Match di Yahoo! La considerate come una perdita la chiusura di questo servizio?