Strumenti per il SEO

Il panorama del SEO si fa ogni giorno più ricco di strumenti web che ogni webmaster, ma in particolare ogni SEO, dovrebbe conoscere e possibilmente utilizzare. Così dopo una ricca lista di plug-in per Firefox, oggi vi propongo tre simpatici strumenti da mettere nella lista di bookmarks.

Ovviamente ognuno ha i propri strumenti di fiducia, tant’è che molti dei quali sono anche a pagamento, e non essendo per tutti abbordabili, in questa breve lista mi limiterò ad elencarne tre di gratuiti.

Il primo si chiama SEO-Browser. Altro non è che uno strumento che mostra in output il sito web così come farebbe Lynx, ovvero nella sua forma più naturale, senza fronzoli quali immagini, fogli di stile e formattazioni varie, nella stessa identica maniera di come Google gli altri motori di ricerca lo vedrebbero. Una piccola nota per le immagini, che per quanto vero che non vengono mostrate, vengono visualizzati gli alt tags.

In tema di immagini, prende posto invece Image Analyzer, che come dice la parola è un analizzatore di immagini che dato un URI di un sito web mostra le problematiche di accessibilità che le immagini contenute nel sito potrebbero avere. Il servizio non mi dispiace, tuttavia il sito indica gli attributi height e width con una immagine che sembra quasi li indichi come indispensabili quando in realtà non lo sono più visto che tutti gli aggiustamenti grafici possono essere rimandati al foglio di stile. L’autore, Gez Lemon, non è d’accordo con me, ma per carità i punti di vista sono tali. Io, dal canto mio, ritengo che maggiore è la separazione tra la parte grafica e quella del codice, migliore è la facilità di manutenzione del sito web. E voi?

L’ultimo strumento che vi propongo è infine un visualizzatore di popolarità rispetto ai principali siti. Si tratta di link, rank, bookmark. Nulla che non si possa rilevare a mano, ma perchè fare tante query su diversi siti quando con Popuri si può far tutto in un colpo solo?

Infine un plug-in per Firefox che giunge come una nota fuori campo, visto che si è aggiunto a questo post successivamente alla sua stesura iniziale e non potevo non segnalarlo vista la simpatica funzionalità integrativa che offre, restituendo delle informazioni aggiuntive sia al WM Tools che allo Yahoo Search Explorer.