Una alternativa ad Overture

Per anni il selettore delle parole chiave di overture è stato l’indiscusso sovrano degli strumenti per ricercare quali parole chiave potessero essere le più pertinenti da proporre per l’indicizzazione di un sito. Tutto ha sempre funzionato bene, anche se la validità dello strumento a volte lasciava a desiderare al punto che ben presto per le mie analisi ho aggiunto anche quelle di Miva.

Tuttavia da un pò di tempo a questa parte Overture sta mostrando segni di cedimento. Errori di time out, a volte il sito non carica proprio.

Ecco allora che viene in nostro aiuto questo nuovo tool: ”Free search term suggestion”. Ho provato a fare solo alcune ricerche, ma onestamente il tool mi piace assai, in primo luogo perchè è veloce, e secondo perchè a differenza di Overture in un’unico url puoi richiedere tanto parole italiane che inglese.

Se a questo poi aggiungiamo il fatto che il tool è corredato anche da grafici che mostrano l’andamento storico della ricerche, allora - come dicono i francesi - le jeux son faites.