Vai al cinema con Google

E’ di ieri la notizia che Google ha aggiunto una nuova feature al suo già ricco sistema di ricerca integrata. La possibilità di mostrare gli orari e le rappresentazioni dei cinema delle città italiane. Ci manca la locandina, la trama del film e il commento degli utenti, ma su questo forse non tarderanno ad organizzarsi.

Come funziona? Andando su Google e digitando “cinema Pescara”, per esempio, il primo risultato della SERP che apparirà sarà una nuova icona con la lista dei principali film in programmazione nei diversi cinema della città indicata. Questa funzione è chiamata Google Showtime.

Con un secondo clic su orari di programmazione si avrà accesso accesso ad informazioni dettagliate sui diversi cinema, film, orari per un massimo dei due giorni consecutivi oltre quello corrente.

Supponendo, invece, che sappiate già il titolo che vi interessa, ma avete bisogno di altri dettagli vi basta andare su Google e questa volta scrivere il titolo del film e il nome della città dove vi trovate (o codice postale). In cima alla lista dei risultati avrete una lista delle principali sale, gli orari di programmazione, il link alla mappa per localizzare il cinema e altri dettagli, come il genere del film, la durata e la lingua in cui viene proiettato.

Non sò dove pescano questi dati. Mi aspetto che un servizio del genere per essere stato commercializzato sia stato anche abbondantemente testato. Mi auguro solo che siano stati così accorti da inserire una dicitura in fondo alla pagina (che al momento mi sfugge) dove dicono che non si assumono la responsabilità per aver divulgato notizie i cui veri responsabili (cinema) possono cambiare senza preavviso.

Non di rado, pur non essendoci questa scritta, mi sono ritrovato ad andare al cinema a Lanciano, l’ex Giometti oggi del gruppo Cine Città, e trovare un orario esposto sul sito - gestito e curato dallo stesso cinema - che invece era differente in sala o peggio con programmazione totalmente inesistente e non dovuta a cause accidentali (come la rottura della pellicola, per esempio), ma perchè magari avevano affittato la sala per un convegno e - da perfetti italiani - non avevano aggiornato il sito con le indicazioni necessarie. Semplicemente assurdo!!!

Comunque, visto che il servizio ora c’è, sicuramente come appassionato di cinema, lo sfrutterò, anche perchè siti decenti con indicazioni spesso si fa fatica a trovarli. Quindi buona ricerca e buona visione a tutti!

Update del 2016-12-20: Google Showtime è ora parte integrante della SERP.