Densità, frequenza e prominenza delle parole chiave

Questo post vuole essere puramente tecnico, e servirà più avanti come memorandum per la comprensione di alcune tematiche trattate.

Densità delle keyword

La densità delle keyword si riferisce al rapporto tra il numero di ripetizione di una parola con il resto del testo presente nella pagina presa in esame.

Il valore della densità delle keyword varia a seconda dell’algoritmo utilizzato, che può prendere in considerazione alcuni valori in più o in meno.

In generale, è bene, facendo l’analisi della pagina, ottenere risultati in percentuale che oscillino tra il 3 e l’8%, a volte meno o a volte più. Contribuisce in questa oscillazione il numero di risultati che un determinato motore di ricerca è in grado di estrapolare.

Frequenza delle keyword

La frequenza delle keyword si riferisce al numero di volte che una parola chiave appare all’interno della pagina di riferimento.** La teoria è che più sono le volte che quella determinata keyword è contenuta nella pagina, più sarà il “peso” riconosciuto a quella pagina per la keyword ripetuta.

Tuttavia, in linea di massima, è bene non abusare con le ripetizioni generando il cosidetto keyword stuffing, in quanto si potrebbe ottenere il risultato contrario a quello desiderato, cioè quello di venir cancellato dal motore di ricerca nel momento in cui, il nostro sito, verrà ritenuto contrario alla policy di correttezza del motore stesso.

E’ invece bene cercare di utilizzare sinonimi delle parole chiave prescelte e di coinvolgere testo che, pur rimanendo nell’attinenza dell’argomento trattato, riesca a coprire un ventaglio informativo più ampio di quello prefisso.

Prominenza delle keyword

La prominenza delle keyword si riferisce alla posizione della keyword all’interno della pagina o comunque della porzione di testo presa in considerazione.

Prima comparirà una keyword all’interno di una pagina, e più prominente sarà quella keyword. Per questo motivo la raccomandazione è quella di inserire la parola chiave di riferimento in cima al documento, nel tag title e negli meta tag disponibili, con un occhio di riguardo, cercando quindi di non strafare ed evitando una eccessiva frequenza.

Prossimità delle keyword

La prossimità delle parole chiave si riferisce invece alla vicinanza tra due o più keyword.