Google +1, un servizio da NON consigliare

Si chiama +1, l’abbreviazione digitale che sta per “te lo consiglio”. Ecco la nuova idea di Google per suggerire qualcosa che vi piace.

Questo nuovo strumento mi ricorda “vagamente” qualcosa … dove è che si usa questo concetto? Ah si, Facebook e il suo Like It, tanto per citare il più famoso. Poi abbiamo gli innumerevoli servizi di sharing, che quando utilizzati implicitamente mi fanno pensare che qualcosa ti sia piaciuto.

E allora … che razza di nuova idea è questa?

Non è una idea, semplice. E’ semplicemente una bella opera di scopiazzatura che di originale ha proprio poco.

Anzi, dirò di più, è semplicemente un remake del bottone “like it” introdotto – sempre come servizio sperimentale – a marzo del 2008 e di cui ho ri-parlato la volta scorsa per via della similitudine con una nuova estensione di Google.

Allora, come oggi, c’era un pulsantino a fondo del risultato nella SERP, che una volta cliccato permetteva al risultato di “scalare” virtualmente la SERP.

Lato SEO cosa abbiamo?

Nulla! Se per attivare il “te lo consiglio” quello che dovete fare è cliccare sul tasto +1 per un dato URL, questo non significa che Google possa ritenere utile l’informazione che gli state suggerendo.

Tanto più che +1 si appoggia a quanto finora portato avanti dal concetto di Google Social Search, quindi per farla breve, vedrete comparire quel pulsante solamente quando qualcuno della vostra cerchia di amici (pure questa mi ricorda qualcosa … ah si, il cerchio della fiducia di “Ti presento i miei” - NDR) ha avvallato la sua preferenza in precedenza.

La novità introdotta da Google va quindi presa con le pinze.

A mio avviso sarà l’ennesimo esperimento che prima o poi farà un bel volo dal settimo piano di un palazzo (Avrei voluto dire dal primo, ma c’era il rischio che non rendessi l’idea – NDR).

Google ultimamente sta tendendo un pò troppo a testare le sue nuove funzioni senza dargli seguito, quindi prima di decidere che impatto queste avranno sul ranking del vostro sito e iniziare a scombussolare le vostre pagine, abbiate un pò di pazienza.