Google Sitelinks a partire da PR4

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, i Google Sitelinks sono quella lista di collegamenti che compaiono qualche volta sotto al primo risultato di una ricerca in Google.

Ho avuto modo di seguire e coccolare questo blog con maggiore frequenza negli ultimi mesi, facendolo salire ad ogni rispettivo aggiornamento della SERP da 0 ad 1, a 3 e con il recente aggiornamento sino a 4.

Contestualmente a questo innalzamento ho potuto constatare che immediatamente dopo Google mi ha attivato i Sitelinks. Certo i link proposti non sono il massimo, ma non mi interessa. Quello che ho potuto finalmente confermarmi, visto che il medesimo episodio mi si era già ripetuto con un altro sito di cui seguo l’indicizzazione, è che i Sitelinks possono appararire esclusivamente a partire da PR4.

Ovviamente, basilari sono gli altri presupposti, ovvero:

a) un numero sufficientemente elevato, comunque maggiore di 3, di sitelinks individuati dall’algoritmo; b) frequenza di aggiornamento del sito sufficientemente elevata (quindi in sostanza siti vecchi e stantii, difficilmente potranno contare sulla magica apparizione.

Nei prossimi giorni continuerò a tenere sotto controllo statistiche di accesso, PR, sitelinks per vedere se questa mia teoria è esatta. Del resto, occorre anche sfatare la falsa credenza che i Google Sitelinks una volta attribuiti non possano essere rimossi. In realtà così possono essere attribuiti, allo stesso modo l’algoritmo di Google può optare per la loro rimozione.