L'importanza dei link per un sito web

I link sono la linfa vitale di un sito web. Siano essi link testuali, che link fatti con immagini, link dinamici e chi più ne ha più ne metta, il concetto non cambia. Avere un link significa dare modo all’utente o al motore di ricerca la possibilità di continuare la sua visita attraverso risorse del nostro sito.

Quando il link viene dall’esterno, poi, significa ricevere “punti”, perchè la risorsa esterna in qualche modo ha ritenuto il nostro sito importante e quindi utile da far conoscere ai navigatori di quel determinato sito che ci ha linkato.

Stesso succede con i link interni al nostro sito. Concedere un link non dovrebbe essere fatto con molta superficilaità, come dice bene anche Tagliaerbe.

Ma cosa ancora più importante, il link deve essere naturale, senza artifici e senza tecniche meschine che dirottino il visitatore in tutt’altra parte come recentemente ha spiegato Matt Cutts in un suo posts inerente i link nascosti di un sito web. Certo Matt dovrebbe esplodere di più l’argomento e snocciolare casi che non siano così palesemente fraudolenti. Spero quindi che Matt risponda al mio quesito e mi illumini, anche se nel suo post si vedono altre decine di domande estremamente interessanti che una volta raccolte sarebbero sicuramente un bel vademecum.