Link di approfondimento e referenze

Ci sono in giro tonnelate di post che spiegano come avere successo con un blog e come un blog - se usato come strumento di diffusione di massa (non quindi un’agenda da riempire di stupidaggini) - deve essere impostato. Altrettante guide su come scrivere buoni articoli.

Scrivere un buon post sul blog è qualcosa di più che pigiare qualche tasto sulla tastiera. Buona regola, una delle tante, sarebbe sempre quella di citare la fonte che ha dato ispirazione allo scritto (regola che spesso anche io dimentico di seguire) o quantomeno cercare di approfondire fornendo elementi di navigazione verso siti che trattano di una parte essenziale dell’articolo pubblicato.

Per esempio rimandi ad enciclopedie, altri blog, siti web. Non sempre è semplice fare questa attività di approfondimento.

Ecco allora che potrebbe tornare utile per chi fa uso di questa piattaforma di blogging lo Yahoo! plug-in per WordPress ideato da terze parti, ma avvallato direi dalla stessa Yahoo!.

Il funzionamento è estramamente semplice; mentre si scrive, in tempo reale, vengono verificate delle rilevanze tra quanto scritto e un possibile risultato nel motore che si può decidere se linkare a mo di approfondimento. Possono essere pertinenze di ogni genere: società, foto, persone, ecc.