Plug-in SEO per Firefox

Un anno fa avevo segnalato alcuni plug-in per la sicurezza da utilizzare dentro Firefox; quest’oggi voglio segnalare dei plug-in per il SEO.

Durante le quotidiane attività di indicizzazione nei motori di ricerca, infatti, ci sono tutta una serie di verifiche e controlli che bisogna fare. Compiti tanto utili quanto ripetitivi che una mano in più non guasta mai.Un valido aiuto lo si può ottenere da alcuni plug-in per Firefox, il mio browser di default.

Fino ad oggi il mio preferito era SEO for Firefox. Parlo al passato perchè ne ho appena scoperto uno nuovo che si chiama SEOQuake. Il nome la dice lunga ed in effetti credo che quanto prima prenderà il posto di SEO for Firefox, perchè non solo offre praticamente lo stesso genere di informazioni (anche se per certi versi questo plug-in suddivide ulteriormente i risultati), ma in aggiunta per ogni sito web aggiunge una barra in cima alla pagina del sito visitato che presenta alcune informazioni utili.

Altri due plug-in che non possono mancare nella lista sono GoogleGlobal, che consente di effettura ricerche su specifici datacenter e lo User Agent Switcher, che per le attività di SEO è utile per vedere chi con il cloaking vuole ingannare i motori.

Update del 13/03/2008: leggendo questo post ho scoperto questo altro interessante plug-in per Firefox che permette di vedere l’IP del server che ci sta restituendo le informazioni, e nel caso di Google da quale datacenter vengono i risultati delle SERP. Infine aggiungo questo plug-in sviluppato da Yahoo! che si integra con Firebug e serve per monitorare le performace di un sito web che Google in questi giorni sta sempre più prendendo in considerazione.