Sitemap per le immagini

Le Sitemap sono una risorsa di prim’ordine per i motori di ricerca in grado di evidenziare tutti i contenuti di un sito e consentire ai crawler di scoprire velocemente pagine che una normale navigazione lascerebbe nascoste ove la strategia di link interna non è curata nei particolari.

Allo stesso modo le immagini sono una risorsa di prim’ordine per gli utenti che, grazie alle stesse, possono avere un’immediata sensazione di quello di cui si sta parlando, ad esempio un prodotto piuttosto che un grafico ecc. Senza le immagini, i siti web, i blog, le email sarebbero del testo piatto la cui capacità di retenzione sarebbe prossima allo zero.

Per capire cosa intendo provate ad immaginare il web a poco più di 10 anni fa, navigando le pagine con uno speciale browser chiamato Lynx oppure ad aprire qualche pagina con SEO Browser (che altro non è che Lynx per tutti, accessibile via web). Cosa ve ne pare?

Orrendo vero? Ecco perchè Google, sfruttando una estensione del protocollo Sitemap, ha deciso di integrare la possibilità di notificare al motore tutte le immagini facenti parte di un sito web. Questa funziona si rileva particolarmente utile per tutti quei siti che contengono diverse decine di riferimenti ad immagini. Viene da se che non si dovrà quindi creare l’elenco A-Z di tutte le immagini di un sito (segnaposti, thumbnail, ecc), piuttosto comunicare esclusivamente le risorse più importanti, quelle che secondo voi meriterebbero di comparire all’interno di Google images o della sezione immagini che per qualche SERP compare attraverso le Universal Search.

Per aggiungere le immagini alla sitemap è sufficiente adattare la versione esistente sulla falsa riga del seguente esempio (ho evidenziato in grassetto i punti cloue):

	<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9" xmlns:image="http://www.google.com/schemas/sitemap-image/1.1"></urlset>
	<url>
		<loc>http://example.com/sample.html</loc>
		<image><loc>http://example.com/image.jpg</loc></image>
	</url>

Già che siete, nel mentre delle vostre modifiche, ricordatevi di dare aggiornare e mantenere aggiornato il file della sitemap.

Update del 2010-04-12: mi ero dimenticato il link alla notizia originale, dove peraltro è da notare che c’è un elenco completo delle opzioni disponibili per ogni immagine come (titolo, descrizione, ecc.)