Verifica Webmaster Tool via DNS

 Verifica Google via DNS Dal primo aprile scorso, il GWT oltre a verificare la proprietà di un sito tramite file o meta tag dispongono ora di una nuova modalità di verifica dei siti web tramite DNS.

Come verifico il mio sito via DNS?

Per procedere bisogna creare un record TXT, che non ha alcun valore da un punto di vista di configurazione e non può quindi impattare con il funzionamento del sito stesso.Il vantaggio di quest’ultima opzione è che così facendo il webmaster è in grado di verificare contemporaneamente un dominio e tutti i relativi sottodomini con un solo processo.

Questo è un evidente risparmio di tempo da un punto di vista di gestione, ma bisogna contemporaneamente avere conoscenze avanzate del computer e della rete, nonchè accesso al pannello di gestione DNS che non tutti i registrar mettono a disposizione.

Questo senza contare che bisogna comunque attendere i tempi di propagamento del nuovo record, con un’attesa che può arrivare anche fino a 24 ore. Personalmente questo sistema non lo trovo molto più valido del vecchio file HTML che credo continuerò ad usare per un lungo periodo di tempo.