Adobe Photoshop Express

Adobe è sufficientemente nota che non ha bisogno di presentazioni. Metà della popolazione tra i computer graphic professionist utilizza (tra originale e piratato) i suoi prodotti. L’altra metà probabilmente avrà trovato qualche altra alternativa, che sono onesto, dopo anni di Adobe faccio fatica a trovare. Certo esistono anche prodotti più economici e più leggeri e addirittura quelli open source o freeware. Ma tra una ferrari e una fiat, se aveste la possibilità, cosa scegliereste?

Certo, anche Adobe ha le sue pecche, e non certo tutti i suoi prodotti sono il massimo, ci sono alcuni che farebbero meglio a ritirarli dal mercato per esempio. Ma non voglio entrare nel merito di questo ora.

Non troppo tempo fa, Adobe ha rilasciato una versione web di Photoshop. Certo non si tratta del Photoshop che tutti conosciamo, quello con i livelli e quella miriadi di opzioni e di filtri, ma più un remake del vecchio Photoshop Elements, la versione ridotta. Remake, perchè è usufruibile tramite web in una comoda interfaccia flash based.

Non si tratta quindi di un prodotto dagli usi quotidiani, però per un foto ritocco al volo, prima di una pubblicazione di una foto, magari quando - astacanovisti incalliti quali siamo - vogliamo pubblicare qualcosa quando siamo ancora in ferie, allora forse è lo strumento giusto. E tu cosa ne pensi?