Alcune buone ragioni per proporre ai propri clienti un restyling del loro sito

Il concetto di fondo è sempre lo stesso: il tempo è denaro, gli aggiornamenti software e hardware se non necessari si possono evitare, quindi figuriamoci il restyling di un sito internet. Inutile.

La realtà è ben diversa dalle aspettative

Tuttavia, non vi è giorno che passa durante il quale trovo decine di siti web fatti ancora con le tabelle, non conformi al W3C, non validabili perché sintatticamente sgrammaticati.

Insomma degli obbrobri in tutto e per tutto. E puntualmente mi domando, ma perché perdo un mondo di tempo a fare i siti dei miei clienti compatibili e conformi agli standard?

Poi apro lo stesso sito su IE, Firefox, Opera (che sono allo stato attuale i browser più utilizzati) e allora mi rispondo da solo. Il sito visitato è a malapena conforme con IE. Negli altri browser le scritte un pò a destra un pò a sinistra, sfondi che si sovrappongono. Insomma lo sfacelo.

E allora la mia domanda trova puntualmente risposta: perché voglio dare un prodotto compatibile, duraturo nel tempo, ma soprattutto fruibile dalla maggior parte dei dispositivi.

Fino a non molto tempo fa il fax era il miglior sistema per trasmettere i documenti. Oggi l’e-mail l’ha praticamente soppiantato.{: .blockquote}

Separando la parte grafica (stile) dalla parte del contenuto, i fogli di stile consentono un migliore sviluppo della pagina, minor codice, pagine più leggere, ereditarietà visuale e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non utilizzare i CSS oggi, è un pò come voler scrivere un nuovo software utilizzando ancora il vecchio Visual Basic 6.

Ma ecco quelli che secondo me sono i motivi principali per i quali non se ne potrebbe fare a meno.

Aspetto esteriore e aspettative del cliente

E’ statisticamente dimostrato che in un regime di concorrenza, a parità di prodotto (tipologia, caratteristiche, ecc), il cliente finale si rivolge quasi sempre alla società che ha saputo presentarsi meglio. Essendo per sua natura Internet un mezzo di comunicazione e interazione passivo, l’aspetto del sito web è quel parametro secondo il quale il cliente valuta la serietà della ditta e della proposta che sta analizzando.

Accessibilità

Il rapido sviluppo delle tecnologie, ed in particolare del wire-less che sta portando Internet sopra a dispositivi che fino a pochi anni fa non erano che strumenti tecnologici destinati ad una stretta cerchia di persone, richiede conseguentemente – dove necessario – che il sito Internet sia accessibile anche a dispositivi diversi dal computer di casa o dal portatile. Nella vecchia concezione dei siti internet, questo non è possibile se non facendo due versioni del sito stesso.

Con i fogli di stile, basta semplicemente indirizzare correttamente il foglio di stile in base al dispositivo che sta navigando sul sito. Questo consente di avere una unica pagina con le informazioni e più livelli per la presentazione grafica. Minor sforzo quindi per la manutenzione.

Usabilità

Consci dei livelli di astrazione di cui poc’anzi ho accennato, i fogli di stile, in questo frangente riescono a fornire migliori performance perché richiedono minor codice HTML, quindi si caricano più velocemente nei browser. Parimenti,tramite l’uso di tag appositi, consentono di predisporre il sito Internet per la fruizione anche a soggetti diversamente abili.

Posizionamento nei motori di ricerca

Inutile dirlo, ma un codice più pulito e organizzato meglio, è maggiormente indicizzabile dai motori di ricerca, che – dato il loro costante processo di sviluppo – oggi iniziano a tenere sempre più in considerazione siti web puramente scritti in CSS. Le conseguenze sono facilmente immaginabili.