Quante informazioni nascoste nei file JPG?

Incredibile davvero quante informazioni nascoste ci portiamo dietro oltre ai 6 o più megapixel della nostra digitale. Informazioni che sono li, disponibili a tutti, nei cosidetti metadati, ma che per tutti sono indecifrabili senza gli appositi strumenti. Per i più, anzi, magari sapere che tipo di obiettivo montava la macchina utilizzata per lo scatto, che apertura di diaframma o che focale c’era, magari sono informazioni che non interessano affatto.

Ma ci sono informazioni anche un pizzico più utili per la massa. Per esempio, se state comprando una reflex digitale usata, potrebbe essere utile sapere quanti scatti ha fatto questa macchina. Informazione questa, contenuta anch’essa nei metadati dei 2 o più megabyte di cui un’immagine è composta.

In nostro soccorso ci viene questi simpatico tool, free, chiamato PhotoMe, che tira fuori una valanga di informazioni da ogni singola foto che gli sottoponete. Ovviamente non tutte le macchine fotografiche memorizzano tutte le stesse informazioni, ma comunque questo tool per windows resta pur sempre valido.