I vantaggi del posizionamento nei motori di ricerca

Per lavorare con i motori di ricerca è richiesta costanza e talvolta risorse dedicate. Solo così si possono ottenere risultati certi in un campo che ogni giorno porta a delle lotte per il posizionamento. Lavorare per ottenere la giusta visibilità per il proprio sito e farsi trovare prima dei concorrenti significa aumentare gli accessi qualificati e le opportunità di business.

Un percorso utente tipico …

Gli utenti nell’effettuare una ricerca su internet utilizzano dapprima i motori di ricerca e poi strumenti più convenzionali come le Pagine Gialle online. Non c’è da meravigliarsi: del resto, sebbene l’accesso a piattaforme mediatiche come la televesione, testate giornalistiche o riviste di settore sia estremamente alto, l’attenzione prestata agli annunci tramite questi canali li rende strumenti in parte “obsoleti” e comunque troppo costosi per la massa.

Con il computer praticamente presente in quasi tutte le case e in particolare negli uffici, e la velocità nell’ottenere informazioni al momento giusto che offre Internet è inequiparabile rispetto agli strumenti poc’anzi menzionati.

Tramite i motori di ricerca, invece, è possibile ricercare in diverse lingue, su settori merceologici mirati, per regione, città, nazione e chi ne ha più ne metta. E l’azienda che vuole rivolgersi ad una utenza così segmentata, difficilmente potrà farlo con altri mezzi se non con Internet.

Questo senza contare che essendo stato l’utente a porre i termini per la ricerca (dicesi ricerca attiva perchè non è l’azienda cliente che propone mediante altri strumenti), qualora l’utente si trovi in una fase decisionale o comunque di raccolta di informazioni, è più favorevolmente predisposto ad accettare i risultati trovati proprio perchè non gli sono stati imposti come potrebbe succedere con la pubblicità in TV.

Non a caso si stima che almeno il 55-60% degli nuovi clienti acquisiti da una azienda provengano da internet e buona parte di questi dai motori di ricerca.

Le cifre quindi parlano chiaro

I vantaggi ci sono e i risultati sono da provare sulla propria pelle. Attenzione però alle offerte!

Di servizi di posizionamento ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Alcune estremamente vantaggiosi e con risultati che lontanamente rasentano la mediocrità, altri - forse a mio avviso - troppo costosi.

Il giusto compromesso per un servizio di indicizzazione non esiste, così come non esiste un tarifarrio o un prezzo minimo. I costi dovrebbero essere realmente valutati in funzione di alcuni fattori base, tra i quali: settore merceologico e livello di competitività, numero delle parole chiave, numero di pagine del sito, stato del sito web e ottimizzazione delle pagine. Prima della scelta poi, bisognerebbe valutare il servizio per alcuni fattori come le strategie impiegate e gli investimenti necessari.

Il settore e l’attività di SEO è abbastanza complesso per poter essere estremizzato in poche righe di un blog, tuttavia i risultati, se ci si affida a ditte specializzate e con diversi anni di esperienza, sicuramente li si ottengono e i vantaggi sono tutti da scoprire a fine anno, con il budget positivo a cui senz’altro l’indicizzazione avrà contribuito.