Gradient trasparenti in Illustrator

Fare web design significa anche conoscere gli strumenti con i quali si lavora e nel mio specifico anche Illustrator e Photoshop che uso sin dalla versione 5. La senplicità in alcuni casi è impressionante, in taluni fuori dall’ordine di ogni idea.

Certo i software si perfezionano e si migliorano, ecco perchè escono versioni nuove, ma gli aggiornamenti costano e non sempre si può pensare di stare al passo con i tempi, quindi se avete Illustrator CS3 e state impazzendo per ottenere un gradient trasparente, sappiate che spendendo poco più di un migliaio di euro (se avete una suite) potrete finalmente godere dei benefici della CS4 e dei suoi gradient annotator.

Come? Non è la risposta che stavate cercando?

Avete ragione. Io come voi sono fermo alla CS3 e forse me la regalo per natale l’aggiornamento, ma nel frattempo eccovi la soluzione.

Che cosa è un gradient trasprente

Ecco, forse faccio prima a mostrarvi una immagine che facciamo prima.

gradient trasparente

Come create un gradient trasparente con Illustrator

  1. Creare un oggetto (path) con riempimento solido dello stesso colore del quale vorrete ottenere il gradient
  2. Copiare l’ogetto e incollarlo di fronte (Mela + F se volete usare lo shortcut da tastiera)
  3. Applicate su questo secondo oggetto il gradient, tenendo presente che la parte nera è quella che non viene visualizzata
gradient
  1. Creare una maschera di opacizzazione, avendo l’accortezza di avere entrambe gli oggetti selezionati. Per farlo andate nel fly-out menu dell’oggetto selezionato.
maschera di opacizzazione
  1. Illustrator combinerà il risultato dandovi il gradient trasparente.
200904112025.jpg